L’Eroica in Moto
L’Eroica per gli appassionati delle 2 ruote a motore e a pedali rappresenta un affascinante itinerario per immergersi nel paesaggio tipico della Toscana: Il Chianti e la Val d’Orcia, Patrimonio Unesco dell’umanita’ che si snoda nella provincia di Siena. Di questa luoghi ed esperienza dell’Eroica conosciamo molto, migliaia di foto, video e pagine dedicate….ma pochi conoscono la possibilità di prolungare il piacere e il divertimento nella guida raggiungendo la Valtiberina Toscana e il percorso dell’ Intrepida in provincia di Arezzo.
Proponiamo una traccia Gps dedicata per il mototurismo e cicloturismo di collegamento tra le strade bianche dell’Eroica nel Chianti (SI) a quelle dell’Intrepida in Valtiberina Toscana (AR). L’itinerario di circa 80 Km segue strade asfaltate secondarie con alternative sterrate in quota, lungo rotondeggianti colline e il corso del fiume Arno, tra il Chianti Classico e la Strada del Vino Terre di Arezzo, fino a raggiungere la valle del Cerfone e del Tevere al confine con l’Umbria. Percorso panoramico ed enogastronomico di grande rilevanza, lo testimoniano le numerose fattorie e aziende agricole collocate anche in antichi castelli dove si producono e vendono oli, vini, formaggi e carni a marchio DOP, DOCG, IGP. Prima di raggiungere la Valtiberina Toscana, consigliamo una visita alla città medioevale di Arezzo, vi stupirà.
L’indomani dalla suggestiva Piazza Baldaccio di Anghiari (AR) avrà inizio in autonomia o accompagnati il percorso intrepido di circa 120 km, tra Toscana e Umbria, in un contesto paesaggistico, culturale e storico unico ed alternativo, luoghi e borghi arroccati poco conosciuti ma dal grande patrimonio, specie per chi ama la natura e la buona cucina di un tempo. La nostra proposta arricchisce l’offerta turistica e il piacere del viaggio su 2 ruote.
Oltre l’Eroica… la polvere e le pure emozioni continuano.